LINGUISTICA-MENTE

Nel cammino che stiamo facendo di “recupero delle radici” abbiamo spesso incontrato la necessita di imparare o ascoltare parole, frasi concetti in lingua originale ed in ebraico specialmente. Abbiamo compreso quindi quanto sia avvicinarci a queste lingue.

La Bibbia è ispirata, rivelata a persone che parlavano, scrivevano e “pensavano” ebraico; anche il Nuovo testamento, scritto in greco, si comprende maggiormente se si ha avuto un approccio precedente con la lingua e la cultura ebraica.

Con questa consapevolezza è nato il progetto Linguistica-mente con Valeria Troisi. L’obiettivo del progetto, che sarà presentato il 16 e 23 maggio alle ore 20.30, è aiutare ad avvicinarsi alla lingua ebraica a piccoli passi, attraverso parole chiave, significative per il nostro cammino di fede in Cristo, ebreo tra gli ebrei.

I benefici di questo percorso sono legati ad un ampliamento del proprio vocabolario linguistico e intellettivo, favorito dalla tipicità della lingua ebraica per il grande valore simbolico numerico e concettuale che le parole, le lettere, e la lingua ebraico biblica contengono. Un modo quindi per ampliare la propria mente e limitare linguaggi stereotipati che riducono la possibilità di comprendere più in profondità le Scritture.

OBIETTIVI: Alla fine del progetto lo studente avrà imparato l’alfabeto ebraico e potrà leggere le parole. Avrà mosso i primi passi verso il “pensare ebraico” favorendo un rinnovamento cosi cognitivo.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: Le lezioni si svolgono sulla piattaforma zoom in orario del lunedì ma vengono anche registrate. Sarà possibile quindi rivedere le lezioni e scaricare le dispense

LINGUISTICA-MENTE PARTE 1
מועדים לשמחה
Vocabolario delle grandi Feste d’autunno.
12 – 19 SETTEMBRE 19 – 20.30 VALERIA TROISI
LINGUISTICA-MENTE PARTE 2
בראשית ברה אלהם
La Creazione e la Parola creatrice
28 NOVEMBRE –
5 DICEMBRE
19 – 20.30 VALERIA TROISI
LINGUISTICA-MENTE PARTE 3
לדור ודור
Di generazione in generazione: la trasmissione orale degli insegnamenti antichi
27 FEBBRAIO –
3 MARZO
19 – 20.30 VALERIA TROISI
LINGUISTICA-MENTE PARTE 4
תיקון עולם
La partecipazione dell’uomo alla riparazione del mondo.
8 – 15 MAGGIO 19 – 20.30 VALERIA TROISI

 

Info Corso