PROFEZIA E APOCALITTICA NEL XXI SEC – INIZIO CORSO 19 MAGGIO 2021

Il corso vuole richiamare i temi classici della profezia (l’alleanza, la conversione, la giustizia sociale, la speranza del Regno) riscontrabili anche oggi attraverso sfumature diverse nelle Chiese; lo sbilanciamento verso la tensione apocalittica a detrimento dell’impegno del credente. Le suggestive applicazioni storiche alle visioni apocalittiche degli ultimi giorni con specifico riferimenti all’arte sacra come ‘Biblia pauperum’.

Una suggestiva indagine e ricerca storico-teologica fra i meandri misteriosi della storia, delle testimonianze e dei protagonisti di quegli eventi.

Il corso è svolto in cinque lezioni, una finale completamente dedicata alle domande. Le lezioni si svolgono sulla piattaforma ZOOM il mercoledì alle 20.30 ma si possono vedere in differita accedendo all’area riservata del nostro sito.

Ai primi dieci iscritti verrà omaggiato il testo di riferimento del corso. Scadenza iscrizioni 30 Marzo (o esaurimento posti)

L’APOCALISSE SECONDO RAVENNA.: MASSIMIANO UOMO DI STATO E UOMO DI DIO 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A seguire il calendario delle lezioni e i titoli:

  1. Esiste la profezia nelle Chiese?. 19 Maggio 2021
  2. Lo “sbilanciamento apocalittico” nella dottrina. 26 Maggio 2021
  3. Suggestive applicazioni apocalittiche nei nostri giorni: L’Apocalisse nei mosaici d San Vitale. 9 Giugno 2021
  4. I classici temi profetici : la fedeltà all’Alleanza, la conversione, la giustizia sociale, il Giorno di YHWH, La vittoria finale e L ‘Avvento del Regno. 16 Giugno 2021
  5. Domande, considerazioni, bilancio e prospettive. 23 Giugno 2021

Info Corso