Caricamento Eventi

Esseni, letteratura qumranica e rapporti con il Tempio

06/13/2022 @ 08:30 pm - 06/13/2022 @ 09:30 pm

13 Giu 08:30 pm - 09:30 pm

Come tutti sanno gli Esseni vivevano sulle rive del Mar Morto come una comunità ascetica. Scelsero di staccarsi da Gerusalemme e dal sacerdozio “ufficiale”. I motivi della scissione furono di carattere teologico riguardo la funzione del Tempio, al culto, all’interpretazione della Torah e soprattutto a livello ermeneutico rispetto al calendario e alla funzione delle feste bibliche. La regole della comunità essenica, si pongono in antitesi alle regole del culto templare e gli stessi avrebbero poi prodotto gli scritti Qmuranici, come  “i rotoli della guerra”, “la regola della comunità”, i vari commentari ad Habacuc.

Parleremo inoltre di “giudaismo del Secondo Tempio” (sadocitismo, letteratura enochica etc.) e “letteratura rabbinica antica” (redazione della Mishnah, formazione del corpus talmudico etc.)

Alcune delle diatribe sopra elencate verranno trattate nell’intervista al prof. Mattia di Taranto, docente presso l’Università del Piemonte Orientale il cui principale campo di ricerca è la ricezione di fonti bibliche e rabbiniche nella moderna letteratura ebraico-tedesca e yiddish

Details

Organizer

Le Terre della Bibbia

Venue